martedì 8 novembre 2011

Riporto alcune conversazioni pubblicate da 'amici' su facebook che commentano il voto di sfiduca di oggi al governo Berlusconi.
E' un altro modo di raccontare cosa sta succedendo in Italia, sicuramente piu' genuino.
Ma mia mamma mi ha sempre detto di stare attento alle cattive compagnie.


Ax: e' la persona che ha iniziato una conversazione.
Il numero che segue la lettera serve per identificare la conversazione.
Bx,Cx,Dx .. : sono le persone che rispondono. Quando una persona risponde piu' volte ho ripeto la lettera e il numero.
Le conversazioni sono riportate in ordine cronologico.

---
A1: stanno votando
B1: speriamo bene
C1: se votavano rischiavano di vincere, costringendo napolitano a sciogliere le camere.
D1: robba troppo tecnicopolitica...mica ce sto a capi' granchè
C1: a per "responsabilita' " non hanno votato. certificando che la maggiorana non ha la maggioranza. ovviamente responsabilita' di sto cazzo. sei opposizione, voti contro. punto.
A1: punto. appunto.
C1: chani.
E1: ?308 voti. niente maggioranza. :D
---
A3: se provassimo con il voodoo?
B3: già provato..non funziona :(
C3: se provassimo con un cecchino?
A3: i Almeno io volevo mantenere una parvenza di legalità...
D3: ?:)
C3: macchè legalità...a questo punto...
E3: nà bella maldizione in perfetto stile Alex Drastico
---
A4: Yes! Yes! Yes! Yes!!!!!!!!!!! :-) :-) :-) :-)
---   
A5: Che sia la volta buona che si riesce a far sparire dalla scena politica uno dei politici più dannosi della storia d'Italia, un piccolo uomo, egoista, slegato dalla realtà, interessato solo a sè stesso, che sa usare solamente soldi e potere come merce nei rapporti personali e politici, che non sa cos'è l'umiltà, l'onestà, la coerenza, il rispetto, la compassione? Non me ne frega niente di chi c'è (...
B5: Quoto e condivido ogni parola
C5: evvivaaa!!!
---
A6: chi nasce vigliacco muore traditore. fini e casini ne sono la prova evidente.
B6: vigliacco, eroe, traditore, etico, responsabile sono termini che in politica non hanno senso, mi spiace dirlo caro sergio. abbiamo la politica, tutta, piena di arabe fenici
A6: mi dispiace ma te, ma per molti hanno senso. per me lo hanno.
C6: Sono d'accordo con te Sergio.
B6: sono e sarò sempre lieto di sbagliarmi ma quel poco che ho visto fa scaturire il mio pensiero.sai cosa succederà adesso? quando forti personalità traballano tutti scappano, naturalmente lo dico in maniera distaccata dal pensiero politico che non mi vede dalla sua parte ma i mesi futuri ci riserveranno lo stesso teatrino di "già visti" che si riciclano.quello che mi sta a cuore è l'italia e le persone che vi abitano e vi lavorano e se qualche politico si impegnerà in tal senso avrà il mio appoggio
D6: Aspetterei... Alle soglie della terza repubblica tutti potrebbero "perfezionare" il loro pensiero :)
E6: qualche volta usare la testa, anche in politica è necessario. Evidentemente i comportamenti del Berlusca che io pure ho votato non erano più tollerabili, penso!
A6: questa è altra questione.... ma i traditori, da giuda in poi, fanno schifo.
F6: Il problema non e' Berlusconi,a Roma ci sono le stesse persone da tren'anni e forse più. Per cambiare le cose bisogna cambiare gli uomini!
A6: la cosa che fa più orrore di questi otto rifiuti (umani) è che senza il Presidente sarebbero stati assolute nullità quali hanno dimostrato di essere. Nessuno nega il diritto di cambiare idea, ma ALLA SCADENZA NATURALE FACENDO DECIDERE GLI ELETTORI e non serpenti a sonagli come bersani, bindi, fini e casini (gli ultimi due i più schifosi di tutti)... se hai gli attributi presentati da solo e avrai tutti gli onori.... ma se pugnali alle spalle sei un verme.
D6: Magari all'americana i funzionari a capo dei ministeri vanno a casa coi politici? ... Magari lo stesso coi dirigenti nei comuni?... Funirebbe la dittatura dei burocrati:)
A6: condivido pienamente
G6: Mi ASSOCIO!!
H6:, questa e' forse l'unica volta in cui sono (parzialmente) d'accordo con te: chi cambia sponda un attimo prima che la barca affondi andrebbe preso a calci (policamente ovviamente). Nessuno impediva loro di mollare questo governo fallimentare mesi fa, quando ne avrebbero avuto mille motivi, ma farlo all'ultimo momento denuncia la loro statura politica. In un paese piu' serio probabilmente verrebbero messi alla berlina dalla classe politica e dagli elettori.
A6: vedi che con i comunisti veri vado d'accordo???
I6: comunista? il termine e' talmente anacronistico che fatico a capirne il significato -ma mi rendo conto che dalla vostra parte tutto quello che non e' azzurro (o nero) si colora di rosso.
L6: Quando la nave affonda i topi scappano...
A6: enrico hai ragione, sdrammatizzavo...;-)
A6: ?@ simone ..... topi, nel vero senso della parola.... e nel caso della carlucci si potrebbe benissimo usare il femminile...