sabato 24 marzo 2012


Pasqualino e’ un indiano che gestisce un ristorante vicino a casa nostra a Lisbona. Una volta a settimana passo per un ‘para levar’ (take away). Cosa possiamo farci se ci piace il cheese naan e le porcate con il curry etc … Pasqualino non si chiama Pasqualino, ma prima di venire a Lisbona ha lavorato per 10 anni ad Hamburg in Germania con un calabrese in un ristorante . Cosi’ gli italiani sono brava gente, io sono italiano, e lui mi chiede di chiamarlo Pasqualino.

Da Pasqualino vado con Giacomo, e’ l’único che vuole venire a farsi un giro con papa’. Mentre aspettiamo il ‘para levar’ Pasqualino offre una birra al papa` e una coca-cola al figlio. Delle volte penso che sai questa la vera ragione per cui Giacomo viene a farsi un giro, ma poi mi convinco che sia per stare con il suo papa’!
Da Pasqualino la televisione e’ sempre accesa. L’altra settimana mentre stavamo aspettando il ‘para levar’ c’era il telegiornale della CNN in sottofondo, e stavano trasmettendo un servizio sulle manifestazioni in Grecia.
Giacomo mi chiede cosa sta succedendo in Grecia. Gli spiego che la gente per via della crisi económica sta perdendo lavoro, e che senza lavoro e’ difficile perche’ non si porta a casa i soldini che servono per tante cose, prima fra tutte comprare da mangiare. Quelli piu’ arrabbiati spesso capita che manifestino la loro rabbia in modo violento.
Giacomo mi dice che anche in Portogallo c’e’ la crisi, ma allora perche’ non ci si arrabbia?
Come tutti i bravi genitori che curano l’intelligenza emotiva dei propri piccoli, so che difronte ad una domanda a cui non so rispondere non devo dire cose del tipo ‘tu sei troppo piccolo per capiere’. Ad illuminarmi sulla risposta arriva in soccorso Pasqualino, il quale mi consegna il ‘para levar’ e io riesco a scavallare elegantemente la questione. Ho sempre ammirato i pedagoghi, perche’ sanno scrivere cose bellissime, che mi affascinano da morire, ma praticamente inutili.
 La domanda di Giacomo inizia a frullare nella mia la testa, cosi’ inizio a chiedere ai miei amici portoghesi spiegazioni.

{fine della prima puntata}

serie: Portogallo