giovedì 2 ottobre 2014

Come è ormai chiaro a tutti, il mio account di gmail è stato violato da qualche malandrino. Tra le 10:30:30 e le 10:31:41 del 01 Ottobre 2014, questi meledetti malandrini hanno inviato una mail a tutti i miei contatti. Vi voglio rassicurare, io sono a Lisbona e sto bene. Quello che mi è successo potrebbe succedere anche a te, vorrei quindi consigliarti delle cose da fare.
E' un po´ come quando ti entrano in casa i ladri, non è una questione di quello che ti portano via, non sono tanto le finestre rotte, quanto il fatto che abbiano violato la tua privacy a dar fastidio. Ma sinceramente, in questo specifico incidente, c´e' una cosa che non mi fa dormire, mi preoccupa, e sei tu.

I malandrini si sono impossessati delle mie credenziali, e dopo aver inviato il messaggio che hai ricevuto, hanno cancellato tutti i contatti, le e-mail, ed impostato gmail in arabo, comprato biglietti della TAP per posti non esotici. Maledetti!

Mi sono visto cancellare 10 anni delle mia vita in un attimo. Su gmail ho archiviato un mondo di cose fatte, dette e pensate: ricette, messaggi personali (quando ho parlato bene di te con il Mario), conti, documenti personali, dati bancari, etc ...Quante cose 'sti malandrini possono adesso sapere su di me? E´ chiaro che non gliene puo´ fregare molto, ma a me disturba che comunque questo possa essere successo. Quanto meno grazie al mitico Super Berna ho recuperato ormai tutto. C'è un servizio di Google che se attivato entro 5 giorni ti permette di recuperare le e-mail. Inviata la richiesta, pochi secondi dopo ho ricevuto una mail dal Nice Brother "Good news! We've successfully restored your missing Gmail messages". Con le mail recuperate ho scoperto quando il danno è stato fatto, e soprattutto da quale indirizzo internet. Ho provveduto a segnalare il fatto alla polizia postale che spero rintracci presto i malandrini e li costringa ai lavori forzati.
Al momento ci sono due ipotesi su come siano riusciti ad impossessarsi del mio account. Un virus l'altra sera in università a Lisbona, oppure, molto più probabilmente, la ragione puo' essere capita utilizzando questo servizio web https://haveibeenpwned.com. Se metti il tuo indirizzo email in questo servizio web, che è sicuro,  ti dice in quale dei siti non sicuri i malandrini possono aver recuperato i tuoi dati. Nel mio caso, dovrebbero essere riusciti a prendere i dati da Adobe. Se sei in uno di quei siti ti consiglio: 1. di fare un reset delle impostazioni del tuo account di mail, 2. di cambiare immediatamente la password (in realta' ti consiglio di cambiarla comunque), 3. se possibile, di alzare il livello di sicurezza del servizio di email che usi. Nel caso di google mail c'è "2steps verification" (https://www.google.com/landing/2step/).

Ma veniamo alle cose non tecniche.

Il messaggio che hai ricevuto recita in un italiano sgrammaticato:
¨Spero ciò ti arrivi il prima possibile.  Ho fatto un viaggio in Nicosia Cipro, e durante  la mia permanenza, i  miei documenti mi sono stati rubati; tra questi , il mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovavano nella mia borsa. Per risolvere il problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare la situazione. In tutto ciò ho pensato di fare ricorso al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria; per fare ciò ho bisogno della modica somma di  1000 € per coprire le mie spese. Puoi aiutarmi a spedire i soldi  via Western Union?  Fammi sapere. Ti prometto di rimborsarti  non apena sarò tornato, ovvero domani.  Per favore fammi sapere se puoi farmi questo favore.  Spero non ti crei alcun problema. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma. Spero di ricevere a breve la tua risposta.¨

Il giorno del virus ho avuto la dimostrazione che, in fondo, ho molti amici. Ho passato la giornata al telefono a rispondere a whatsapp, sms, fecebook (ovviamente poche e-mail). Tanti che mi chiedevano che cippa mi era successo, altri se era un espediente per raccontare una nuova storia. Ho ricevuto telefonate da ex-compagni di universita' che non sentivo da secoli (da quello scorso per la precisione), ex-colleghi (che pensavo persi in qualche parte del mondo), amici di vecchia data che non sentivo da anni. Fino a qui tutto bene, anzi, grazie di cuore, sono commosso.

Ma.

Sorvoliamo sul fatto che trovo inaccettabile che dopo tutti i post su questo blog, tu possa avere anche solo pensato che io abbia potuto scrivere un testo simile. Sorvoliamo! ma come ti dicevo in questa vicenda mi preoccupa la tua reazione. Ce ne fosse stato uno, dico uno, che mosso da sincera compassione, e ¨vibrante¨ preoccupazione per il sottoscritto, si fosse fatto avanti per sganciare la modica cifra di 1.000 euro per permettermi di tornare a casa ed abbracciare la mia famiglia!
Nessuno.
In verita´ qualcuno si e´ fatto avanti. Il mio caro cognato Luca, noto per le ricche riserve finanziarie accumulate in anni di sacrifici, e depositate in sicuri porcellini di terracotta, si e' offerto di romperne uno, quello meno pieno. Seguito a ruota da un mio ex collega inglese, che si e´ detto disposto a mettere 50 centesimi a disposizione per il sottoscritto caso umano.
Ma oltre a queste offerte, che insieme possono arrivare a qualche decina di euro, non si e´ fatto avanti nessun altro. Tutti preoccupati che stessi bene, e sollevati che fosse ¨solo¨ un virus, ma nessuno a tal punto da farmi felice veramente. Decine di euro è quello che valgo per tutti voi messi insieme?

Mettiamola cosi´, per prepararci alle emergenze generalmente si fanno le prove. In ufficio da me abbiamo appena fatto un esercizio per sapere come dobbiamo comportarci se dovesse esserci un incendio. Se questa e´ stata una prova per quando avro´ bisogno del tuo aiuto davvero, sono sicuro di essere spacciato.

Serie: GiorniNostri